Il consorzio cinese deterrà le applicazioni, il browser, le licenze, e soprattutto il brand.
Dopo un accordo dello scorso Febbraio, Opera ha venduto il suo browser per 600 milioni di dollari a Qihoo 360, un contentino, se pensiamo che l'accordo iniziale era di 1,2 miliardi.
L'acquisto è in dirittura d'arrivo, secondo alcuni rumors l'accordo ci sarebbe già, ma mancherebbero ancora alcune procedure amministrative.
Nonostante il ridotto incasso l'azienda norvegese si è ritenuta soddisfatta considerando questo affare utile per se stessa per gli azionisti e gli investitori.
Opera, anche se sottovalutato specialmente in Italia, ha sempre portato idee innovative, specie la VPN nativa del browser;
in più Opera Browser detiene l'1,9% della distribuzione mondiale e il 10% di quella mobile, fatturando più di 600 milioni all'anno solo da parte di Opera TV, motivo per cui il CEO di Opera si è ritenuto soddisfatto di aver ricavato una somma così grande, vendendo un quarto dell'azienda.
Opera, continuerà a possedere Opera TV e Opera APP & Games, ma si troverà ora in un momento di rebranding, in cui nei prossimi 18 mesi dovrà rinominare il brand appena venduto.
E voi avete mai usato Opera?, qual'è il vostro Browser preferito?
- LEGGI ANCHE:Sottocosto Expert: tutte le offerte